Contatti | Visualizzazione: Visualizzazione standard | Visualizzazione alto contrasto


Questo filmato rappresenta una serie di immagini attuali e storiche rappresentative della grande guerra nella regione veneto. Se visualizzi questo messaggio significa che non hai le caratteristiche tecniche per visualizzarle; puoi scaricare il flash player a questo indirizzo.

Ti trovi in: HOME >> APPROFONDIMENTO
Approfondimento

24 MAGGIO 2015 - COMMEMORAZIONE DEL CENTENARIO DELL'ENTRATA DELL'ITALIA NELLA GRANDE GUERRA
pubblicato il: 13 - 05 - 2015
Notizie - Ecomuseograndeguerra Prealpi Vicentine

A 100 anni dall’inizio delle ostilità, i Rappresentanti degli 8 Comuni altopianesi, riuniti nel Comitato per la Valorizzazione del Patrimonio della Grande Guerra, si apprestano a rievocare gli episodi che sancirono l'entrata dell'Italia nel primo conflitto mondiale.

La commemorazione si svilupperà nell'arco di due giornate, sabato 23 e domenica 24 maggio 2015, ed interesserà in particolar modo la zona del Monte Verena ed il Sacrario Militare di Asiago.

Nella giornata di sabato si accenderanno i riflettori sul Forte di Monte Verena, protagonista indiscusso, con lo sparo del primo colpo di cannone alle ore 3.55 del 24 maggio 1915, dell'entrata in guerra dell'Italia. Dopo cent'anni, si ripropone simbolicamente il fatidico momento, con l’organizzazione di una fiaccolata che giungerà sino alla cima del Monte.

La cerimonia prenderà avvio sabato alle 15.30 presso il Sacrario Militare di Asiago, dove verrà accesa la Fiaccola che sfilerà per le vie del centro per poi dirigersi, percorrendo la vecchia strada del trenino e l'antica via della Valdassa, fino al centro di Roana. Qui, una rievocazione storica attenderà i partecipanti per coinvolgerli nell'atmosfera di paese antecedente lo scoppio della guerra, con musiche, canti cimbri e antichi giochi e mestieri.

Seguirà poi, alle 18.30, la Santa Messa presso la Chiesa di S. Giustina, con la benedizione delle fiaccole e alle ore 21.00 il concerto del Coro "Le Voci della Spelonca", con lettura di testi storici.

Alle ore 22.00 il gruppo selezionato di figuranti e autorità partirà con la Fiaccola alla volta di Monte Verena. Coloro i quali volessero partecipare alla camminata, potranno aggregarsi a uno dei tre gruppi che alle 22.30 partiranno da varie località (località Laghetto-Roana, Campo di pattinaggio-Mezzaselva e Chiesa parrocchiale-Rotzo) e che in circa 4 ore giungeranno sino al Piazzale Verenetta.

L’area sommitale del Monte Verena, in considerazione del terreno accidentato e del conseguente rischio di cadute, aumentato delle condizioni di scarsa visibilità e sicurezza, sarà interdetta all’accesso dei partecipanti, che potranno tuttavia assistere alla proiezione in diretta streaming dell’evento che si terrà sulla cima, grazie ad un maxi schermo posizionato in Piazzale Verenetta.

 

Alle ore 3.55 verrà simbolicamente sparato dalla vetta un colpo di cannone, rievocando così quello sparato il 24 maggio 1915 che sancì l’ingresso dell’Italia nel conflitto. Un fascio luminoso collegherà la vetta con il Forte Verle e con la piana di Vezzena, nel vicino Trentino, che nei primi giorni di guerra subirono i bombardamenti di Forte Verena, soprannominato dagli eserciti austro-ungarici il "dominatore dell'Altopiano" (nelle settimane successive il Forte verrà bombardato, relegato al ruolo di osservatorio e, nel maggio del 1916, conquistato dalle truppe austro-ungariche nelle mani delle quali rimarrà fino alla fine del conflitto).

Terminata la manifestazione, i partecipanti saranno accompagnati con dei bus dal piazzale Verenetta alle rispettive località di partenza.

Alle ore 20.30 dello stesso sabato 23 maggio, presso il Teatro Millepini di Asiago, si terrà inoltre lo spettacolo teatrale "L'ultima estate dell'Europa", con Giuseppe Cederna (attore, scrittore, alpinista), Alberto Capelli (chitarra e percussioni), Marco Manzoni (flauti e sassofoni), con ingresso gratuito e prenotazione presso lo IAT.

Il giorno seguente, domenica 24 maggio, le manifestazioni proseguiranno ad Asiago. Alle 9.45 presso la Loggia dei Caduti del Palazzo Municipale si svolgerà la cerimonia di accensione della "Lampada del Centenario" proveniente dal Museo "Battaglia dei Tre Monti" di Sasso di Asiago, con saluto del Sindaco, lettura di brani evocativi con Isacco Tognon, canti eseguiti dal Coro Asiago e dagli alunni della Scuola Primaria "Monte Ortigara".

Alle 10.30 partirà la sfilata con la Fanfara dei bersaglieri in bicicletta di Roccafranca (BS) che raggiungerà l’Ossario dove alle ore 11.00 avrà luogo la Celebrazione eucaristica all'aperto presieduta dal Vescovo di Padova Mons. Antonio Mattiazzo, con la partecipazione del Vescovo Mons. Giampietro Gloder e dei Sacerdoti delle Parrocchie dell'Altopiano, con i canti dei cori "Scholae Cantorum", "Coro Asiago" e alunni della Scuola primaria "Monte Ortigara".

La giornata proseguirà dalle 14.30 in poi con la presenza, presso l’accampamento storico in Piazzale degli Eroi e per le vie del centro, dei rievocatori della 145ª Compagnia del Battaglione Sette Comuni e della Fanfara dei  Bersaglieri in bicicletta di Roccafranca (BS).

Durante le due giornate, le Associazioni Asiago Guide e Guide Altopiano organizzeranno escursioni guidate ai Forti Verena e Campolongo.

Gli eventi sono organizzati dall’Unione Montana, dai Comuni di Roana ed Asiago con la collaborazione di: Pro Loco Roana, Pro Loco Mezzaselva, Pro Loco Rotzo, ANA, Gruppi teatrali altopianesi (145 cp Btg Sette Comuni, Gruppo Rispaar,..)

 

 



image
Regione Veneto Provincia di Treviso Provicia di Vicenza Provicia di Belluno Provicia di Venezia
Copyright 2010 - Regione del Veneto - Contattaci - Accessibilità - Mappa del sito