Contatti | Visualizzazione: Visualizzazione standard | Visualizzazione alto contrasto


Questo filmato rappresenta una serie di immagini attuali e storiche rappresentative della grande guerra nella regione veneto. Se visualizzi questo messaggio significa che non hai le caratteristiche tecniche per visualizzarle; puoi scaricare il flash player a questo indirizzo.

Ti trovi in: HOME >> APPROFONDIMENTO
Approfondimento

presentazione del libro "GRANDE GUERRA GRANDE FAME" di Sergio Tazzer
pubblicato il: 22 - 07 - 2014
Notizie -

E' imminente l'anniversario dei cent'anni dall'inizio della prima guerra mondiale scoppiata il 28 luglio 1914 e anche la Biblioteca Civica e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Sedico, assieme al “Museo storico del 7° Reggimento Alpini” di Villa Patt, sottolineano la ricorrenza. L'occasione è la presentazione del libro del giornalista Sergio Tazzer “Grande guerra, grande fame”, edito dalla casa editrice Kellermann, giovedì 24 luglio alle 20.45 a Villa Patt di Sedico.
La scelta di quest'opera per dare il via alle celebrazioni dell'importante anniversario non è casuale, evidenziando più che gli avvenimenti bellici, gli scenari politici o gli atti più o meno eroici, l'enorme tributo pagato da soldati e popolazioni civili durante il conflitto. 
La prima guerra mondiale oltre che per le dimensioni,  è conosciuta per essere la prima guerra tecnologica, con l'irruzione sul campo di battaglia della mitragliatrice e dei velivoli, del filo spinato e dei gas velenosi... e della fame conseguente. Fame in trincea, con tutti i soldati che lamentavano approvvigionamenti insufficienti, fame in prigionia e fame tra la popolazione, spesso sfollata, soprattutto nelle città e negli imperi centrali ma con diverso grado sul territorio di tutti gli stati belligeranti. 
I governi pensavano ad una guerra di breve durata ma così non fu, con patimenti specialmente per i più deboli, prigionieri, bambini, anziani. La storia si ripete ed oggi spesso dobbiamo assistere alle medesime situazioni.
Il libro di Sergio Tazzer, trevigiano, giornalista già direttore della sede veneta della Rai, studioso e profondo conoscitore dei fatti della Grande Guerra tanto da essere spesso ospite di documentari e programmi di approfondimento, non indulge alla retorica, ma con tutti gli strumenti dello storico e del ricercatore racconta quanto la fame sia stata l'esercito più severo e preciso nel mietere vittime dovunque, nel territorio degli imperi centrali, tra i militari al fronte, nel Veneto invaso dopo Caporetto.
Il racconto del libro dalle parole vive dell'autore sarà accompagnato dalle immagini eloquenti della sua raccolta personale di fotografie storiche e arricchito da intermezzi musicali inerenti il periodo, eseguiti dal coro “Voci in valle”. Il tutto in un contesto eccezionale e pertinente, la bella Villa Patt ora in parte sede del Museo degli Alpini, che ai fatti della guerra di un secolo fa devono  parte importante della propria storia. E il museo,  co-organizzatore della serata in programma, sarà visitabile per l'occasione dalle 19.30 alle 20.45.
L'iniziativa è il primo evento della rassegna “Alice nelle città” organizzata dalla Biblioteca Civica e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Sedico e costituisce la prima delle attività frutto della collaborazione tra Biblioteca Civica e Museo 7° Alpini nell'occasione dell'anniversario della Grande Guerra, nell'auspicio che l'intesa tra le due istituzioni dia numerosi e validi frutti.
Ingresso alla serata libero.
Informazioni presso Biblioteca Civica, tel 0437.855632 e presso il Museo di Villa Patt tel. 0437.959162.


copertina del libro
copertina del libro "Grande Guerra Grande Fame"



image
Regione Veneto Provincia di Treviso Provicia di Vicenza Provicia di Belluno Provicia di Venezia
Copyright 2010 - Regione del Veneto - Contattaci - Accessibilità - Mappa del sito