Home Veneto | Contatti | Visualizzazione: Visualizzazione standard | Visualizzazione alto contrasto


Questo filmato rappresenta una serie di immagini attuali e storiche rappresentative della grande guerra nella regione veneto . Se visualizzi questo messaggio significa che non hai le caratteristiche tecniche per visualizzarle; puoi scaricare il flash player a questo indirizzo.


Ti trovi in: HOME >> APPROFONDIMENTO
Approfondimento

Luoghi e memorie della Grande Guerra. Incontri con gli autori
pubblicato il: 15 - 11 - 2011
Notizie - Ecomuseograndeguerra Dolomiti Bellunesi

Il Museo Storico del 7° Reggimento Alpini e l'Associazione Amici del Museo della Grande Guerra di Alano di Piave, con il Patrocinio del Comune di Sedico, organizzano, in collaborazione con la locale Biblioteca Civica e il Gruppo ANA Sedico-Bribano-Roe, un ciclo di incontri con autori che hanno affrontano il tema della Grande Guerra, concentrando la propria attenzione su alcune zone della provincia, particolarmente coinvolte dal conflitto, e su precisi temi, quali l'epigrafia di guerra, il sistema di fortificazioni e di collegamenti.

Il programma, articolato in tre serate, prevede la presentazione dei volumi attraverso videoproiezioni commentate dagli autori:

Venerdì 18 novembre, ore 20.30, sala conferenze di Villa Patt, Antonella Fornari presenta:“Rumore appena visibile di scarpe chiodate. 1915/1917. Salendo al fronte per sentieri, mulattiere e strade dai paesi delle Tre Cime: Auronzo di Cadore, Dobbiaco e Sesto di Pusteria”
La videoproiezione è tratta dall'omonimo libro candidato semifinalista al Premio Cortina d'Ampezzo 2011. Un viaggio che percorre le vecchie strade militari che attraversano i paesi delle "Tre cime" e conducono in vista della "Trinità di pietra". Se oggi i nostri monti sono percorribili fino negli angoli che parrebbero inaccessibili lo si deve proprio alla rete viaria creata per la Grande Guerra. La si percorrerà accompagnati da un rumore sottile, "il rumore appena visibile delle vecchie scarpe chiodate...".

Venerdì 2 dicembre, ore 20.30, sala conferenze di Villa Patt, Roberto Mezzacasa e Antonio Zanetti presentano: “La Linea gialla. Da Casera Razzo a Cima Caldiera”
Volume che raccoglie una serie di proposte di escursioni lungo la linea di fortificazioni progettata come linea di massima difesa dall'esercito italiano e che interessa il territorio provinciale dall'estremità nord orientale, a Casera Razzo, attraverso il Cadore, Zoldo, Agordino, Vette Feltrine, fino a Cima Campo in comune di Arsiè, per scendere in Valsugana e risalire infine sul ciglio settentrionale dell'Altopiano dei 7 Comuni.

Venerdì 16 dicembre, ore 20.30, sala conferenze di Villa Patt, Alberto Burbello presenta: “Parole dal Grappa – Epigrafia militare dal Brenta al Piave 1915-1919”
Il libro tratta della ricerca, scoperta e catalogazione di targhe, lapidi, graffiti lasciati dai soldati di entrambi gli eserciti durante la Prima Guerra Mondiale sul Massiccio del Monte Grappa. Una ricerca durata 8 anni, ed ancora in corso, che interessa un territorio ampio 800 kmq dove l’autore, grazie anche a numerosi volontari, ha catalogato quanto più possibile di questo patrimonio fino ad oggi sconosciuto, ma che ora emerge e viene reso pubblico a più di novant’anni di distanza dal conflitto.
La presentazione sarà accompagnata dalla lettura di brani tratti da alcuni diari di guerra a cura di Anna Branciforti.

Luogo di svolgimento: Villa De Manzoni ai Patt, Comune di Sedico, Via Villa Patt 1
Come raggiungerla: Da strada regionale 203, nel tratto che attraversa Sedico, girare a ovest in via Cordevole e successivamente in Via Belvedere. 

Per info:
Museo del 7 Reggimento Alpini
tel: 0437 83075/959162
fax: 0437 25226
c.busatta@provincia.belluno.it


 


Allegati disponibili:
download Loc.MEM.pdf



Home Veneto - Home - Presentazione - Luoghi e territori - Itinerari - Contatti - Archivio Notizie - Archivio Eventi
Copyright 2010 - Regione del Veneto - Accessibilità - Mappa del sito