Home Veneto | Contatti | Visualizzazione: Visualizzazione standard | Visualizzazione alto contrasto


Questo filmato rappresenta una serie di immagini attuali e storiche rappresentative della grande guerra nella regione veneto . Se visualizzi questo messaggio significa che non hai le caratteristiche tecniche per visualizzarle; puoi scaricare il flash player a questo indirizzo.


Ti trovi in: HOME >> APPROFONDIMENTO
Approfondimento

Visite guidate al Forte di Monte Ricco
pubblicato il: 14 - 07 - 2011
Notizie - Ecomuseograndeguerra Dolomiti Bellunesi

Il Forte di Monte Ricco e la Batteria Castello furono realizzati dal Genio militare italiano in funzione antiaustriaca negli ultimi vent'anni del 1800, sui resti del castello medievale in cima al colle che sovrasta il paese di Pieve di Cadore. Il forte di M. Ricco, a quota m 950, costituiva il centro del campo trincerato cadorino e fu concepito e realizzato per agire in stretta sinergia con la vicina Batteria Castello, distante circa 200 metri, e le varie postazioni per artiglieria sulle alture sovrastanti, su M. Tranego, M. Zucco, Col Vidà.
Costruiti utilizzando molte pietre del castello e serviti dalla carrabile tuttora esistente, sviluppata dall’estremità sud di Pieve, avevano l’asse principale rivolto verso il Centro Cadore e i 12 cannoni dall’armamento avevano il compito principale di interdire le provenienze nemiche dalla stretta di Tre Ponti verso Pieve e Tai lungo la valle del Piave.

Il forte è stato oggetto di un importante intervento di restauro conservativo appena terminato ed è visitabile usufruendo del servizio di visite guidate organizzate dal Comune di Pieve di Cadore nel mese di luglio:
SABATO 16, 23 e 30 LUGLIO 2011.

APPUNTAMENTO ORE 10.00 in Piazza Tiziano a Pieve di Cadore.
VISITA GRATUITA, NON SERVE PRENOTAZIONE.
In caso di maltempo la visita è annullata.
Il forte è facilmente raggiungibile con un’amena passeggiata in mezzo al bosco e lungo un percorso quasi interamente chiuso al traffico. 


Allegati disponibili:
download visita_Forte_Monte_Ricco_Luglio_2011.pdf



Home Veneto - Home - Presentazione - Luoghi e territori - Itinerari - Contatti - Archivio Notizie - Archivio Eventi
Copyright 2010 - Regione del Veneto - Accessibilità - Mappa del sito