Contatti | Visualizzazione: Visualizzazione standard | Visualizzazione alto contrasto


Questo filmato rappresenta una serie di immagini attuali e storiche rappresentative della grande guerra nella regione veneto. Se visualizzi questo messaggio significa che non hai le caratteristiche tecniche per visualizzarle; puoi scaricare il flash player a questo indirizzo.


Ti trovi in: HOME >> ELENCO MUSEI E RACCOLTE >> SCHEDA MUSEO
Musei e raccolte
IL PICCOLO MUSEO DELLA GRANDE GUERRA
Tipologia: Museo e Raccolta

Tipologia: Museo e Raccolta
Denominazione:

IL PICCOLO MUSEO DELLA GRANDE GUERRA

Indirizzo: BORGATA MULBACH- VIA DEI MULINI
Comune / Provincia: SAPPADA - (Bl)
Telefono:
Fax:
Sito internet: www.ilpiccolomuseodellagrandeguerra.it
Email: sappada@infodolomiti.it
Descrizione:

Il museo, che ha sede in un immobile rurale di proprietà del Comune di Sappada, è sorto come evoluzione di un’attività espositiva avviata nel 2002 da due collezionisti, Emanuele Pachner e Francesco Pomerè, inizialmente didacata agli eventi bellici della prima e della seconda guerra mondiale, successivamente specializzatasi solo su quelli della Grande Guerra.
La collezione, progressivamente arricchitasi di lasciti e prestiti di altri collezionisti attivi tra Comelico e Friuli, trova collocazione in un unico spazio di circa 50 mq, allestito in modo semplice ma suggestivo, con bacheche “a tema” e un piccolo diorama che ricostruisce sommariamente la baracca di un ufficiale italiano.
Il piccolo museo trova la sua prima motivazione d’essere nelle immediate vicinanze delle sorgenti del fiume Piave, “sacro alla Patria”, e nel porsi come sussidio didattico ai molti visitatori estivi per compredere la ragione storica di questa dedicazione, ma anche per documentare i fatti d’arme che si svolsero nelle immediate vicinanze di Sappada, vera e propria enclave italiana sia a nord, lungo la linea Peralba-Chiadenis-Avanza, sia a sud lungo quella che unisce Monte Ferro-Forcella Rinsel-Lastroni, e che videro impegnati i due esereciti contrapposti dall’inizio delle ostilità fino al ripiegamento italiano dell’ottobre 1917, seguito alla rotta di Caporetto, ritirata che comportà il 28 ottobre 1917 l’evaquazione di Sappada.
Pur non decisivi per l’esito della guerra, gli scontri che si svolsero nelle immediate vicinanze di Sappada, furono tuttavia cruenti, e la vita dei soldati impegnati fu resa particolarmente dura dall’asprezza del terreno, che ancor oggi risulta fortemente segnato dalle opere di fortificazione dei due eserciti contrapposti.


Il Piccolo Museo di Sappada, aperto soltanto nei mesi estivi, dal 23 giugno al 15 settembre, si pone quindi come ideale punto di partenza per escursioni su un territorio particolarmente ricco di testimonianze degli eventi bellici in un ambiente paesaggisticamente spettacolare.

Strutture di servizio disponibili: - Punto vendita - bookshop
Spazi di consultazione disponibili: - Biblioteca
- Archivio schedografico (schedature opere e materiali)
Museo dotato di Parcheggio: NO
La sede rispetta la normativa sulle barriere architettoniche: SI
Orario: Dal 23 giugno al 15 settembre, martedì-venerdì  10.00-12.00 / 16.00-19.00
Servizi offerti: - Didascalie chiare e leggibili
- Segnaletica esterna
L'ingresso al
museo è:
Ingresso Gratuito
Keywords:
Altro:
 


Visualizza Musei Ecomuseograndeguerra Dolomiti Bellunesi in una mappa di dimensioni maggiori



Home Veneto - Home - Musei e raccolte - Centri di Interpretazione - Itinerari - Contatti
Copyright 2010 - Regione del Veneto - Accessibilità - Mappa del sito