Ecomuseo Grande Guerra prealpi vicentine
Ti trovi in: [H] Home / Luoghi / Ortigara / Monte Forno e m.ga Pozze

Luoghi: Monte Forno e m.ga Pozze - "Il campo di battaglia"

Scheda:
l'immagine rappresenta una veduta panoramica del Monte Forno e di malga PozzePer la sua particolare posizione il Monte Forno venne sistemato a difesa dai reparti Stiriani del 27 Reggimento di fanteria divenendo un imponente caposaldo contro il quale, nel giungo del 1917, si infransero gli assalti dei fanti della brigata Arno nel tentativo di raggiungere la val Galmarara. Di grande interesse è la visita dei ricoveri e delle opere esistenti lungo le pendici occidentali del Forno come pure del complesso sistema di gallerie che collegava le immediate retrovie alle postazioni in caverna ed alla linea principale di resistenza. Lungo la strada, poco più ad ovest, si incontra la Busa della Pesa al centro della quale si erge la piccola cappella ricostruita secondo l'originario disegno nella seconda metà degli anni ottanta. In prossimità della chiesetta, inoltre, una croce in legno segnala i resti del piccolo cimitero militare. Proseguedo lungo la strada in direzione del Bivio Italia, sulla destra, si possono visitare i ruderi della sede del comando del 27 regg. austriaco.

    - Monte Forno e m.ga Pozze
    • sistema difensivo a.u. costituito dalla trincea principale in roccia con annessi, postazioni scavate in roccia e ricoveri in caverna localizzati lungo il versante est del M.te Forno;
    • complesso di gallerie e postazioni in caverna per artiglieria e osservazione sotto le due cime del Forno;
    • complesso di baraccamenti e ricoveri in caverna pendici ovest del Forno;
    • complesso di baraccamenti regione m.ga Pozze,
    • comando 27 reggimento a.u. con annessa galleria di collegamento;
    • cimitero a.u. della Busa della Pesa;

    Progettista: arch. Andrea Simionato
    Ditta esecutrice: Comunità Montana Reggenza 7 Comuni
    Inizio Lavori: luglio 2007


Itinerario: Da Asiago si prende la strada provinciale per Gallio e, dopo averne oltrepassato il centro, si imbocca sulla sinistra la strada comunale che risale la Valle di Campomulo. Superato l'omonimo Rifugio si prosegue lungo la strada sterrata che aggira ad est i rilievi montuosi dei Casellari toccando dapprima la Malga Fiara e poi Malga Mandrielle nei cui pressi si raccorda la strada che sale dalla Piana di Marcesina. Proseguendo verso nord, dopo aver superato il bivio per malga Fossetta, con un ultimo tratto asfaltato si raggiunge infine il Piazzale Lozze, punto di partenza per le escursioni alla zona dell'Ortigara. Da Enego è possibile raggiungere il Piazzale utilizzando la strada che sale alla Val Maron e, attraverso la Piana di Marcesina, si raccorda con la strada principale che risale da Gallio in prossimità della malga Mandrielle.


torna all'elenco dei luoghi [z]
torna all'ortigara


Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

© 2006 Target Way srl design house | accessibilità | privacy | torna alla versione standard