Ecomuseo Grande Guerra prealpi vicentine
Ti trovi in: [H] Home / Luoghi / Forte Campolongo

Luoghi: Forte Campolongo - "I forti dell'Altopiano"

Scheda:
l'immagine rappresenta il Forte CampolongoIl forte Campolongo, gemello del Verena, realizzato a strapiombo sulla Val d'Astico è sicuramente, dopo il forte di Punta Corbin, quello meglio conservato.
Attualmente nei pressi del forte termina uno dei due percorsi del Sentiero della Pace che dalla vicina piana di Vezzena (in territorio Trentino) attraversano in direzioni opposte l'Altipiano.
L'imponenza delle strutture rendono sicuramente opportuno un intervento di consolidamento delle parti maggiormente degradate (caserme e copertura) e soprattutto un intervento di pulizia dai detriti e dalla vegetazione del cortile, dei corridoi del corpo principale e della polveriera al fine di consentire la visita in tutta sicurezza del complesso.
Fu costruito tra gli anni 1912 e 1914 ed era armato a 4 cannoni da 149 S sistemati in cupole girevoli dello spessore di 180 mm.

Progettista: arch. Andrea Simionato
Ditta esecutrice: Maroso Ivo Renzo
Inizio Lavori: luglio 2006


Itinerario: Da Asiago si prende la strada provinciale per Roana e si prosegue fino all'abitato di Mezzaselva. Da qui si imbocca sulla destra la strada comunale che risale la val Martello fino a raggiungere il bivio con la vecchia strada militare (chiusa al traffico veicolare) che sale direttamente al forte Campolongo. In alternativa è possibile proseguire in auto fino alle Casare di Campolongo da cui imboccando il sentiero CAI n 810 si può agevolmente raggiungere il Forte.


torna all'elenco dei luoghi [z]


Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

© 2006 Target Way srl design house | accessibilità | privacy | torna alla versione standard