Ecomuseo Grande Guerra prealpi vicentine
Ti trovi in: [H] Home / Luoghi / Forte Lisser

Luoghi: Forte Lisser - "I forti dell'Altopiano"

Scheda:
l'immagine rappresenta il Forte lisserIl forte Lisser che domina l'abitato di Enego faceva parte dello sbarramento del Canale del Brenta.

Pur essendo l'opera corazzata più moderna e pur non essendo praticamente mai stato coinvolto direttamente nei combattimenti, il forte, attualmente di proprietà privata, manifesta un evidente stato di degrado soprattutto delle strutture murarie del corpo principale e del fossato di gola (fu utilizzato nel dopo guerra come cava di pietra e più recentemente come supporto per gli impianti di risalita ed altri impianti tecnologici).

Ben conservata e di sicuro valore architettonico, oltre che storico, è invece la polveriera ricavata nei sotterranei del forte cui si accede attraverso un'ampia scalinata in pietra.
Appare pertanto quanto mai opportuno un complessivo intervento di conservazione della struttura che ne arresti il degrado e di parziale pulizia del fossato oltre alla rimozione degli impianti esistenti.

Progettista: arch. Chiara Stefani
Ditta esecutrice:
Inizio Lavori: giugno 2008


Itinerario: Dal centro di Enego si prende la strada provinciale per Foza e giunti al bivio Dori ci si immette sulla strada che sale verso la Val Maron e la Piana di Marcesina. In prossimità della Casara del Tombal si imbocca a sinistra la strada sterrata che risale le pendici del Monte Lisser raggiungendo, dapprima la conca della Lambara e quindi, dopo alcuni tornanti, il Forte omonimo.


torna all'elenco dei luoghi [z]


Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

© 2006 Target Way srl design house | accessibilità | privacy | torna alla versione standard