Monte Novegno, Priaforà - Cima Alta

"Der Letze Berg"


Scheda
Pilastro laterale di Passo Campedello, Cima Alta (m 1629) è una delle quote maggiormente fortificate dell'intero massiccio.
Dalla strada verso il Passo Campedello, una bella mulattiera con selciato ancora ben conservato porta in breve tempo sulla vetta.
Lungo questo primo tratto di percorso si possono visitare alcune costruzioni interessanti: una trincea semicircolare molto significativa che ancora oggi conserva tutte le sue caratteristiche costruttive e logistiche e più in alto, dopo due tornanti della mulattiera, l'ingresso di un'ampia caverna.
Sotto la vetta di Cima Alta, un piccolo pianoro, una galleria, resti di baraccamenti e una lunga trincea che aggira la cima.
Questi manufatti e la loro posizione danno la misura di quanto importante fosse questa cintura fortificata. Seguendo il crinale di vetta si incontrano delle interessanti costruzioni circolari: sono i famosi nidi per mitragliatrici antiaeree. Una breve sosta per ammirare il panorama circostante: Priaforà e il Monte Giove sono lì davanti, famosi e molto conosciuti per l'importanza che hanno avuto durante l'offensiva del Giugno 1916.
Quasi tutte queste opere furono fortificate al successivo ritiro delle truppe austroungariche oltre la Val Posina con l'intento di costruire un sistema pressochè imprendibile nel timore, tutt'altro che infondato, di un ripetersi del grave rischio corso con l'offensiva del maggio - giugno 1916.

  - Monte Novegno

  - Monte Novegno





Torna ai luoghi

Informazioni

Scheda

Progetto

Interventi

Percorsi


Progettista:
Geom. Mirko Festaro

Ditta esecutrice:
Servizio Forestale Regionale di Vicenza

Inizio Lavori:
Ottobre 2005


Home | Presentazione | Progetti | Interventi | Luoghi | Help | Contatti | Mappa del sito

Copyright 2006 - 2007 EcomuseoGrandeGuerra