Contatti | Visualizzazione: Visualizzazione standard | Visualizzazione alto contrasto


Questo filmato rappresenta una serie di immagini attuali e storiche rappresentative della grande guerra nella regione veneto. Se visualizzi questo messaggio significa che non hai le caratteristiche tecniche per visualizzarle; puoi scaricare il flash player a questo indirizzo.


Ti trovi in: HOME >> MUSEI E RACCOLTE
Musei e Raccolte
Presentazione

In nessun’altra parte d’Europa, come nelle zone alpine e prealpine del Veneto e in modo particolare nelle province di Vicenza, Treviso e Belluno e Venezia, esiste un territorio ancor oggi profondamente segnato, nella memoria storica dalle vicende e sul territorio dalle opere, dagli eventi accaduti durante il Primo Conflitto Mondiale. È in queste zone dell’Alto Veneto che è presente una vasta realtà di Musei e Raccolte della Grande Guerra che conservano testimonianze materiali di un immenso patrimonio documentario.

Si tratta nella grande maggioranza dei casi di piccole strutture che nel loro insieme e con la naturale proiezione sul territorio di quel vasto “museo all’aperto” rappresentato dalla montagna veneta, costituiscono un elevato valore simbolico e un momento di forte riconoscimento del cittadino-fruitore.
La loro prevalente dislocazione lungo la linea del fronte fa sì che, da sempre esse vengano considerate dei punti di riferimento imprescindibili per una fitta rete di raccoglitori, di collezionisti e cultori della materia.

Musei

Sono presenze in ogni modo direttamente collegate a quel fenomeno che negli ultimi tempi sta assumendo un particolare rilievo con implicazioni sul piano culturale ed economico, vale a dire il moltiplicarsi nelle prealpi venete delle iniziative e degli interventi di recupero e di valorizzazione dei manufatti della Grande Guerra.
Interventi che stanno aiutando a maturare quella sensibilità e consapevolezza che i resti dei manufatti realizzati durante il conflitto dagli eserciti belligeranti costituiscono un bene da tutelare, un patrimonio dotato di utilità sociale e significato economico.
La proposta di un coordinamento dei Musei e Raccolte fra le Provincie del Veneto, mira alla costituzione di un sistema a rete in grado di provvedere alla creazione di misure di salvaguardia di materali e testimonianze della Grande Guerra favorendone la valorizzazione e alla creazione di un ideale punto di riferimento per il vastissimo mondo dei collezionisti e appassionati.

Musei

Un grande intervento di valorizzazione storica dunque, capace di rispondere nelle sedi museali alle diverse domande della ricerca, della didattica, e della corretta divulgazione e nello stesso tempo sul territorio alle richieste di quel turismo della memoria, in questi anni in costante crescita.

Visualizza l'elenco dei Musei e delle Raccolte >


Home Veneto - Home - Musei e raccolte - Centri di Interpretazione - Itinerari - Contatti
Copyright 2010 - Regione del Veneto - Accessibilità - Mappa del sito