Questo filmato rappresenta una serie di immagini attuali e storiche rappresentative della grande guerra nella regione veneto . Se visualizzi questo messaggio significa che non hai le caratteristiche tecniche per visualizzarle; le immagini sono visibili in questo pagina

Monte Pasubio

"La strada museo"

Percorsi

Informazioni

Scheda

Progetto

Interventi

Percorsi

Da Schio: per la strada statale in direzione Rovereto, oltrepassato l'abitato di Valli del Pasubio dopo una serie di tornanti, lasciato sulla sin. (a 500 m dalla strada) il complesso blindato di Forte Maso, si arriva in località Ponte Verde (m.902) dove si devia verso Colle Xomo-Posina. La strada procede a curve attraverso il bosco e sale lungo i pendii del Monte Forni Alti. Ovunque resti di opere militari e sentieri. Raggiunto colle Xomo sulla sinistra la strada sale fino alla località Bocchetta Campiglia (ampio parcheggio), da dove percorrendo la "Strada delle 52 Galleria" o la rotabile degli Scarubbi (chiusa al traffico) si arriva a Porte del Pasubio (m. 1928). Dalla località Ponte Verde mantenendo la direzione Rovereto si può proseguire fino al Pian delle Fugazze in territorio trentino da dove, parcheggiata l'auto nell'ampio piazzale, percorrendo la "Strada degli Eroi" in circa 3 ore si arriva alla parte sommitale del massiccio.
Da Posina: dall'abitato di Posina in direzione colle Xomo inizia la strada che salendo a svolte per il fianco boscoso del monte arriva sotto i sogli di Campiglia, passando vicino a malga Xomo. Al colle sulla destra si prosegue verso Bocchetta Campiglia. Da lì per la "Strada delle 52 Gallerie" o per strada degli Scarubbi (chiusa al traffico) verso Porte del Pasubio.
Da Rovereto: dal centro di Rovereto in direzione Schio la strada statale, con un tragitto tortuoso ma molto suggestivo, attraverso la Vallarsa si arriva alla località Pian delle Fugazze (ampio parcheggio) da dove percorrendo la "strada degli Eroi" ci si porta verso le cime del monte.

Home | Presentazione | Progetti | Interventi | Luoghi | Help | Contatti | Mappa del sito