Questo filmato rappresenta una serie di immagini attuali e storiche rappresentative della grande guerra nella regione veneto . Se visualizzi questo messaggio significa che non hai le caratteristiche tecniche per visualizzarle; le immagini sono visibili in questo pagina


Monte Novegno, Priaforà - Monte Vaccaresse

"Der Letze Berg"


Scheda
Il bastione Vaccaresse (m 1656) sovrastante l'omonima più famosa torre, si presenta come un grande torrione fortificato che domina la rupestre Val del Rio nella media Val Posina.
Con l'arresto dell'Offensiva Austroungarica del maggio-giugno 1916, una volta riconquistato il massiccio del Novegno, i lavori di un'intensa sistemazione difensiva concentrarono sulle Vaccaresse, proprio per il loro alto valore strategico, gli sforzi maggiori.
All'interno del monte furono ricavate delle postazioni per cannoni di medio calibro. Più sotto una galleria attraversava in salita tutto il bastione presentando numerose feritoie per mitragliatrici. Supportate di notte da piccoli proiettori, convenientemente disposti presso i nidi stessi, le mitragliatrici battevano tutti gli accessi alla posizione e assicuravano l'inviolabilità delle postazioni. Una doppia fascia di reticolati, cingeva l'intera posizione. La fascia non era continua, ma sistemata solo dove il terreno, pur presentando difficile percorribilità, poteva consentire nuovi attacchi.
All'uscita della galleria, una trincea scavata in parte nella roccia, conduceva, sul punto più esposto ad un osservatorio che spaziava su tutta la Val Posina. Un lungo trincerone proseguiva il periplo del torrione.

  - Monte Novegno

  - Monte Novegno





Torna ai luoghi

Informazioni

Scheda

Progetto

Interventi

Percorsi


Progettista:
Geom. Mirko Festaro

Ditta esecutrice:
Servizio Forestale Regionale di Vicenza

Inizio Lavori:
Giugno 2007


Home | Presentazione | Progetti | Interventi | Luoghi | Help | Contatti | Mappa del sito

Copyright 2006 - 2007 EcomuseoGrandeGuerra