Il Progetto Generale

Dopo la promulgazione della legge n. 78/2001, le quattro Comunità dell'Alto Vicentino (Reggenza Sette Comuni, Leogra - Timonchio, Alto Astico - Posina e Agno - Chiampo) e la Provincia di Vicenza hanno costituito, mediante la stipula di una apposita Convenzione, uno specifico gruppo di lavoro al fine di riunire ed integrare in un unico Programma Generale gli interventi previsti dal "Progetto Ortigara" elaborato dalla Comunità Montana dei 7 Comuni e dal "Progetto dell'Ecomuseo delle Prealpi vicentine" nel frattempo predisposto dalle altre tre Comunità Montane utilizzando allo scopo la cospicua mole di informazioni raccolte grazie alle campagne catalografiche realizzate in applicazione della legge regionale n. 43/'97.

A partire dal Programma Generale così predisposto il gruppo di lavoro, con la preziosa attività di indirizzo della Soprintendenza ai Beni ambientali di Verona, ha proceduto quindi all'elaborazione dei progetti preliminari relativi ai vari ambiti di intervento individuati ed alla definizione del progetto generale dei Centri Servizi-Documentazione previsti dando corpo al "PROGETTO PER LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE SUGLI ALTIPIANI VICENTINI" che nell'ottobre 2002 à stato approvato in sede di Conferenza di Servizi ed à stato successivamente trasmesso al Ministero dei Beni Culturali per la richiesta di contributo in applicazione di quanto stabilito dall'ultimo comma dell'art. 11 della legge n. 78/2001.

Il Progetto è stato quindi sottoposto all'esame del Comitato Tecnico-Scientifico Speciale per la Tutela del Patrimonio Storico della Prima Guerra Mondiale appositamente costituito in seno al Ministero per i Beni e le Attività Culturali ottenendo parere favorevole e l'assegnazione delle risorse di cui all'art. 11, commi 2 e 3 della citata legge n. 78/2001.

Nel luglio del 2004 è stato sottoscritto uno specifico Accordo di Programma per l'attuazione del Progetto.

Scarica l'accordo (pdf 143 kb)

I lavori sono finanziati con contributi:

L.78/2001   6.290.000,00 euro
CTIM (comitato tecnico inteministeriale per la montagna)   450.000,00 euro
GAL Montagna Vicentina Leader +.   300.000,00 euro


in collaborazione con:





Presentazione

Storia e Ambiente

Il Progetto Generale

Obiettivi

Criteri di valutazione

Ecomuseo

Contatti

News

Links

Cerca:


 

Visualizza la gallery degli Interventi

Home | Presentazione | Progetti | Interventi | Luoghi | Help | Contatti | Mappa del sito

Copyright 2006 - 2007 EcomuseoGrandeGuerra