Ecomuseo Grande Guerra prealpi vicentine
Ti trovi in: [H] Home / Presentazione / Ecomuseo

Ecomuseo:

L'immagini storiche generiche della grande guerra rappresentano dei soldati a riposo e una galleria

La tutela e la valorizzazione di questo patrimonio è qui presentata attraverso l'ecomuseo della grande guerra delle prealpi vicentine; un museo sull'ambiente e sull'uomo in cui l'analisi e l'interpretazione delle drammatiche vicende che si sono compiute, ha senso solo in rapporto alla lettura di questo straordinario territorio storico.

L'obiettivo generale che il progetto persegue è quello di una "messa in opera della memoria" che punti a recuperare, prima ancora dei resti materiali, la testimonianza dei fatti. Un approccio "leggero" volto a conservare e rendere leggibile ciò che ancora rimane delle opere realizzate dagli eserciti belligeranti durante la Grande Guerra, mettendo a sistema le specificità e le potenzialità presenti sul territorio. Ciò nella consapevolezza che, la diversità di questi luoghi è un patrimonio irriproducibile e la scomparsa delle opere in essi custodite rappresenterebbe una perdita secca e irreparabile, non solo per la memoria della Grande Guerra, ma anche per l'identità stessa dei territori che le contengono.

Una valorizzazione storica del territorio dunque, che si accompagna da un lato ad una complessiva riqualificazione ambientale dei luoghi, e dall'altro, ad un più generale programma di promozione e comunicazione strutturato su un sistema integrato di Centri informativi, distribuiti sul territorio.

La proposta di organizzazione di un ecomuseo della grande guerra delle prealpi vicentine è l'iniziativa che meglio rappresenta l'istituzione che dovrà occuparsi di studiare, conservare, valorizzare la memoria della Grande Guerra dei territori dell'Alto Vicentino.






Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

© 2006 Target Way srl design house | accessibilità | privacy | torna alla versione standard