Contatti | Visualizzazione: Visualizzazione standard | Visualizzazione alto contrasto


Questo filmato rappresenta una serie di immagini attuali e storiche rappresentative della grande guerra nella regione veneto. Se visualizzi questo messaggio significa che non hai le caratteristiche tecniche per visualizzarle; puoi scaricare il flash player a questo indirizzo.


Ti trovi in: HOME >> ELENCO MUSEI E RACCOLTE >> SCHEDA MUSEO
Musei e raccolte
CENTRO VISITE DEL CIMONE
Tipologia: Museo e Raccolta

Tipologia: Museo e Raccolta
Denominazione:

CENTRO VISITE DEL CIMONE

Indirizzo:
Comune / Provincia: Tonezza del Cimone - (Vi)
Telefono:
Fax:
Sito internet:
Email: info@comune.tonezzadelcimone.vi.it
Descrizione:

Il Centro Visite del Cimone è una delle sedi dell’Ecomuseo della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine. Il Centro risponde alle finalità di di educazione e valorizzazione del patrimonio storico della Grande Guerra presente sul Monte Cimone, nel tentativo di favorire la conoscenza e la consapevolezza dei mutamenti avvenuti in quei luoghi durante le fasi più drammatiche del conflitto.

Il Centro non possiede raccolte museali, ma attraverso i pochi cimeli e documenti presentati intende, attorno ad un grande plastico del monte Cimone autentico capolavoro di artigianato, offrire una ricostruzione quanto più fedele attorno alle vicende belliche di quel luogo.

Il Monte Cimone ha una storia, ed è una storia permeata dai sacrifici e dal valore dei tanti soldati, che in questo luogo hanno vissuto trasformandolo in tragico protagonista di una delle più importanti vicende storiche dell’intera fronte tridentina.

Il Centro Visite vuole aiutare a preservare questo patrimonio di cultura e natura rappresentato dal Monte Cimone, organizzando la promozione e la fruizione del museo all’aperto; un tessuto di forme e di opere ancora straordinariamente leggibili, che una volta riscoperte e valorizzate costituiscono un codice interpretativo della storia del nostro tempo, oggi per noi diventate uno spazio privilegiato dove poter sostare, camminare e riflettere.

Il centro visiste si inserisce in un contesto architettonico dove trovano luogo la biblioteca civica e il nascente museo dello scalpellino.


Strutture di servizio disponibili: -
Spazi di consultazione disponibili: -
Museo dotato di Parcheggio:
La sede rispetta la normativa sulle barriere architettoniche:
Orario:

Dal 20 giugno al 31 agosto 2015:

Sabato       16.00 -18.00

Domenica   10.00 -12.00

 

Da SETTEMBRE

Apertura su richiesta

 

 

Servizi offerti: -
L'ingresso al
museo è:

Ingresso intero: 2 €

Ingresso ridotto: 1 €

Keywords:
Altro:

RIFERIMENTI: 

Per eventuali informazioni e per visite di gruppo, anche in giorni diversi da quelli indicati,avvisare in anticipo, telefonando al numero 0445/749032 (Comune di Tonezza del Cimone) o inviare una e-mail:  info@comune.tonezzadelcimone.vi.it

 

 

 


Visualizza Musei Ecomuseograndeguerra Vicenza in una mappa di dimensioni maggiori



Home Veneto - Home - Musei e raccolte - Centri di Interpretazione - Itinerari - Contatti
Copyright 2010 - Regione del Veneto - Accessibilità - Mappa del sito