Home Veneto | Contatti | Visualizzazione: Visualizzazione standard | Visualizzazione alto contrasto


Questo filmato rappresenta una serie di immagini attuali e storiche rappresentative della grande guerra nella regione veneto . Se visualizzi questo messaggio significa che non hai le caratteristiche tecniche per visualizzarle.


Ti trovi in: HOME >> ELENCO ITINERARI >> ITINERARIO
Itinerari e proposte: La Battaglia Finale
Vari - (TV)

Titolo:

La Battaglia Finale

Territorio: Ecomuseo Piave Grappa Montello
Comune: Vari - (TV)


Stiamo caricando la mappa...
se questa non appare il tuo browser non supporta Google Maps o Javascript non è attivo.
Tipologia: Semplice / Principianti
Località di partenza: Susegana
Località di arrivo: Susegana
Fondo stradale: asfaltato
Dislivello: 650 mt
Quota massima: 710 mt. s.l.m.
Tempo di percorrenza: 1 giornata
Periodo consigliato: tutto l'anno
Descrizione:

Nella seconda metà del 1918 la drammatica situazione sociale, alimentare ed economica delle potenze centrali lasciava prevedere una prossima fine del conflitto: il governo italiano premeva sul Comando Supremo affinchè l’esercito si ponesse in fase offensiva e cercasse di recuperare le perdite territoriali subite con la ritirata di Caporetto. Fu elaborato un piano che prevedeva il massiccio impegno dell’avversario sul fronte montano e il contemporaneo forzamento del Piave in tre punti del medio corso, con direttrici d’avanzata convergenti su Vittorio Veneto.

L’azione più meridionale, di fronte all’isola di Papadopoli, venne anticipata di qualche giorno per portare lo schieramento di fronte alla prima linea austroungarica; tra il 26 e il 27 ottobre le prime truppe si portarono sulla riva sinistra di fronte a Pederobba e presso Falzè di Piave. La situazione divenne critica per la difficoltà di mantenere i ponti, più volte distrutti dall’artiglieria e dalla corrente del fiume ingrossato per le piogge: il giorno 28 si riuscì a forzare compiutamente l’ostacolo naturale e l’azione potè svilupparsi rapidamente, con l’avversario che dava sempre maggiori segni di disfacimento organizzativo. Il 30 ottobre Vittorio Veneto era raggiunta e l’inseguimento proseguiva lungo le valli alpine e verso il mare di Trieste.

Aspetti naturalistici
e storici:
Il percorso attraversa i colli di Conegliano e di Valdobbiadene, costellati da vigneti e da incantevoli scorci paesaggistici. Le piccole realtà urbane racchiudono numerose opere d’arte e, in secondo piano, conservano le tracce del conflitto e dell’occupazione austroungarica
Link suggerimenti vari:

Visualizza le schede dei luoghi d'interesse dell'itinerario:


> L'isola dei Morti
> Abazia S. Bona
> Strada dei 100 Giorni
> Castello di San Salvatore

Consigliato: Museo della Battaglia>
Altro:
Gallery:








Allegati disponibili:
download La battaglia finale.pdf
Scarica il pdf



Copyright 2010 - Regione del Veneto - Accessibilità - Mappa del sito