Contatti | Visualizzazione: Visualizzazione standard | Visualizzazione alto contrasto

Questo filmato rappresenta una serie di immagini attuali e storiche rappresentative della grande guerra nella regione veneto. Se visualizzi questo messaggio significa che non hai le caratteristiche tecniche per visualizzarle; puoi scaricare il flash player a questo indirizzo.

Ti trovi in: HOME >> ELENCO ITINERARI >> ITINERARIO
Itinerari e proposte: Pieve di Livinallongo – Col di Lana – Monte Sief (e ritorno)
Comune: Livinallongo del Col di Lana - (BL)

Titolo:

Pieve di Livinallongo – Col di Lana – Monte Sief (e ritorno)

Territorio: Ecomuseo Dolomiti Bellunesi
Comune: Livinallongo del Col di Lana - (BL)

Stiamo caricando la mappa...
se questa non appare il tuo browser non supporta Google Maps o Javascript non è attivo.
Tipologia: Semplice / Principianti
Località di partenza: Pieve di Livinallongo
Località di arrivo: Monte Sief
Fondo stradale:
Dislivello: 1000 mt.
Quota massima: 2452 mt.
Tempo di percorrenza: 8 ore circa
Periodo consigliato: da giugno a ottobre
Descrizione: Partendo da Pieve (m. 1475), si sale a piedi, o in macchina, fino al limitato parcheggio che è stato ricavato subito prima dell’abitato di Palla. Quindi si gira a sinistra e si segue, rigorosamente a piedi, la strada silvo-pastorale fatta nel 1934 dal Comitato per la Valorizzazione del Col di Lana fino a Pian della Lasta (m. 1835). Superato questo pianoro si continua sempre per la stessa strada silvo-pastorale fino a Le Fontane – Plan de La chicia. Da qui si segue il sentiero n. 21 fino a raggiungere il dosso della posizione di guerra Infanterie Stellung – Panettone. A questo punto il sentiero sale verso il Col di Lana: si raggiunge prima il salto roccioso denominato Felsenwache – Cappello di Napoleone (m. 2200), si passa poi, lungo il crinale sud-est del monte, vicino all’imbocco delle gallerie della mina italiana con cui si è fatta saltare la cima nella notte 17/18 aprile 1916, e si arriva alla chiesetta che domina il Col di Lana da cui c’è una stupenda vista a 360° sulle Dolomiti. Da qui si può proseguire verso il Monte Sief (m. 2424): dalla cima Lana si scende verso l’insellatura di quota m. 2383, si continua oltre verso il cratere della mina del Sief dove il profilo del monte il 21 ottobre 1917 è stato modificato dallo scoppio da parte austriaca di kg. 45.000 di esplosivo. Attraversando una cresta ben attrezzata si giunge infine al Monte Sief.
Aspetti naturalistici
e storici:
L’escursione offre nei primi mesi dell’estate uno spettacolo magnifico di fioritura di flora di montagna; man mano che si sale si apre uno dei più ampi e suggestivi panorami sulle Dolomiti. Le testimonianze delle vicende di guerra sono visibile e numerose, cui si richiamano una ricca memorialistica e bibliografia degli eventi bellici.
Link suggerimenti vari:
Consigliato:
Altro: Itinerario semplice ma lungo.