Contatti | Visualizzazione: Visualizzazione standard | Visualizzazione alto contrasto


Questo filmato rappresenta una serie di immagini attuali e storiche rappresentative della grande guerra nella regione veneto. Se visualizzi questo messaggio significa che non hai le caratteristiche tecniche per visualizzarle; puoi scaricare il flash player a questo indirizzo.


Ti trovi in: HOME >> ELENCO ITINERARI >> ITINERARIO
Itinerari e proposte: Anello dei Colli
Comune: Lozzo di Cadore - (BL)

Titolo:

Anello dei Colli

Territorio: Provincia di Vicenza
Comune: Lozzo di Cadore - (BL)


Stiamo caricando la mappa...
se questa non appare il tuo browser non supporta Google Maps o Javascript non è attivo.
Tipologia: Semplice / Principianti
Località di partenza: Comune di Lozzo di Cadore, Loc. Sora Crepa
Località di arrivo: Comune di Lozzo di Cadore, Loc. Sora Crepa
Fondo stradale: strada sterrata, sentiero
Dislivello: 100 mt.
Quota massima: 1880 s.l.m.
Tempo di percorrenza: 4-5 ore
Periodo consigliato: maggio - ottobre
Descrizione:

L’Anello dei Colli è un percorso creato dalla sezione di Lozzo del CAI. L’itinerario permette di visitare un’interessante serie di apprestamenti militari complementari al forte di Col Vidal e realizzati nel periodo 1890-1917 per controllare tutti gli accessi all’Altopiano dei Buoi.

Dopo essere partiti da Piazza IV novembre a Lozzo e aver percorso la carrabile militare (Strada del Genio), fino alla località di Soracrepa, si può lasciare la vettura presso i posteggi di Ciareido (250 posti), Pellegrini (6 posti) o Casera delle Armente (30 posti). Va ricordato peraltro che il traffico nei mesi di luglio ed agosto è regolato da ordinanza comunale, che prevede orari specifici per salita e discesa. L’escursione lungo L’Anello dei Colli (segnavia n. 33, colori bianco-verde) inizia presso il Bivio Pellegrini (m 1820) e si sviluppa inizialmente in direzione sud sulla vecchia strada militare di Val da Porte. Si prosegue giungendo fin sopra la “Strada del Genio”, nel tratto caratterizzato dalla grande galleria di “Quoilo”. Da questo punto l’itinerario prosegue in direzione nord-est e attraversa a mezzacosta le pendi ci sud del colle di “Mizzoi”, fino a sfiorare la militare nell’ansa della “Forzeluta”. Bellissimo da qui il panorama verso l’Oltrepiave. Il sentiero poi si inerpica e percorre il lato nord di Col Cervera. Lo sguardo spazia libero sui pascoli dell’altipiano dei Buoi e sul forte di Col Vidal, nonché sulle più belle vette dolomitiche. Proseguendo ancora si scende lungo la strada militare oggi ripristinata e, costeggiando due riservette, si arriva fin presso il grande spianamento che durante il conflitto ospitava le “Scuderie di Cervera”. Aggirato un modesto colle, l’itinerario ci conduce ai ruderi della stazione d’arrivo della teleferica del Forte e alla postazione antiaerea guardata dal cippo che ricorda il giovane “zappatore” Vittore Bof. Dal cippo si prosegue verso Col Vidal (nord-est). Il sentiero continua attraverso il bosco di “Ciadìn” fino ad entrare nel perimetro del forte. Per il ritorno l’itinerario proposto segue il sentiero che corre sul tracciato dell’acquedotto del forte per poi immettersi sul percorso che, piegando in direzione ovest porta, dopo un chilometro, ad incrociare la strada di “Somòl” alle “Casere delle Armente”. L’itinerario quindi risale verso il “Lago delle Sepolture”, una caratteristica torbiera di piccole dimensioni. Infine l’ultimo tratto in piano, che in 15 minuti circa, ci riporta al punto di partenza di “Bivio Pellegrini”.

Aspetti naturalistici
e storici:
L'altipiano del Pian dei Buoi si estende a circa 1800 m. di quota ai piedi del gruppo montuoso delle Marmarole. Frequentato fin dall'antichità per le attività d'alpeggio che ne hanno definito anche la toponomastica, è noto per gli splendidi panorami. Data la sua posizione strategica vi furono realizzati imponenti lavori di fortificazione collegati al Forte di Col Vidal.
Link suggerimenti vari: www.antichisentieri.org
Il sito offre ulteriori informazioni e notizie sull'itinerario descritto e su altri anelli e sentieri del territorio di Lozzo di Cadore con un bel corredo fotografico.
Consigliato:
Altro:
Gallery:

Forte di Col Vidal, caserma sul fronte di gola (Archivio Musizza e De DonĂ 
Forte di Col Vidal, caserma sul fronte di gola (Archivio Musizza e De DonĂ 

Allegati disponibili:
download anello_dei_colli.pdf



Copyright 2010 - Regione del Veneto - Accessibilità - Mappa del sito