Luoghi e territori / Monte Padon - Marmolada - Ombretta
La Grande guerra nelle Dolomiti Bellunesi
Scheda luogo:
Settore di combattimenti di prima linea dal giugno 1915 all’ottobre 1917, è tutta l’area che da Arabba e dal Passo Pordoi si estende sino al Passo Fedaia, al ghiacciaio della Marmolada, e da Malga Ciapela sale fino al Passo Ombretta.
Fulcro dell’area è naturalmente la “Città di ghiaccio” nelle viscere della Marmolada, che oggi sta venendo alla luce con lo sciogliersi delle nevi, ma l’intera zona descritta è disseminata di tracce visibili della guerra combattuta, di percorsi più o meno facili ma tutti estremamente importanti per capire cosa fu la guerra in montagna, e in particolare su un ghiacciaio.
Si va dalle postazioni di alta quota raggiungibili con la funivia della Marmolada, estremamente suggestive per l’unicità dell’ambiente, ai percorsi più semplici ma interessantissimi dal punto di vista storico e paesaggistico sulle pendici del Padon nel suo versante nord di fronte al Col di Lana, agli itinerari escursionistici di varia lunghezza dal Passo Fedaia e da Malga Ciapela nella zona del fronte rispettivamente austriaco e italiano.
COLLOCAZIONE GEOGRAFICA e DELIMITAZIONE DELL'AREA
L’area si estende nei due comuni di Livinallongo e di Rocca Pietore. Essa comprende la vasta zona del gruppo della Marmolada, dal Pordoi a Malga Ciapela a Cima Ombretta. Vi fanno parte: il versante nord del Monte Foppa-Padon-Mesola; il versante sud del Padon-Mesola che digrada verso il Passo Fedaia; il ghiacciaio della Marmolada; da Malga Ciapela partono percorsi militari per il rifugio Ombretta – Passo Ombretta.
Proposta:
Visualizza la scheda dell'itinerario "Digonera - Col da Daut - Davedino" >
Visualizza la scheda del "Museo della Grande Guerra in Marmolada" >